Un primo passo per un lungo cammino..

Torino - Oggi lo sportello casa ed il comitato di quartiere vanchiglia hanno portato la solidarietà ad una donna sotto sfratto.
Trattandosi di un primo accesso  è consistito sostanzialmente di fare sentire tutta la nostra solidarietà e vicinanza a chi, benché con due figli a carico e vittima  di una truffa evidente, si vede negata   il diritto all'abitare e con esso ad una vita dignitosa.
La donna vive da mesi in una casa con un contratto che scopre essere illegale. Il precedente inquilino, fingendosi leggittimo proprietario dell'appartamento, crea un falso contratto interponendosi tra l'affittuaria ed il padrone a cui per altro non versa il dovuto. La donna paga regolarmente, ma il proprietario non riceve alcunchè.
Parte quindi una richiesta di sfratto verso l'inquilino precedente che però non vi abita più.
Oggi si è presentato l'ufficiale giudiziario lasciando  l'avviso con il rinvio dello sfratto esecutivo per il prossimo mese.
INFO: http://prendocasa-torino.noblogs.org/

Per noi è stato un momento di solidarietà ma anche di inchiesta che si materializza in questo breve contributo video: 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si costruiscono case e appartamenti dappertutto, spesso con finti progetti di edilizia cosiddetta sociale o convenzionata (vedi Via Berruti), ma mancano dei reali interventi edilizi a favore di chi ha veramente bisogno di una casa, che finisce poi per diventare la vittima designata dello speculatore o del truffatore di turno: un panorama sempre più desolante.
doc