La Rete internazionale Ban Asbestos presenta un convegno internazionale sull'amianto...

Eternit : una multinazionale e i suoi dirigenti sul banco degli imputati. La Rete internazionale Ban Asbestos lo testimonia.
E’ iniziato a Torino il processo contro i responsabili della multinazionale ETERNIT. Sono quasi 3.000 le vittime italiane causate dall’esposizione all’amianto diretta o indiretta delle fabbriche ETERNIT di Casale Monferrato (Alessandria), Cavagnolo (Torino), Rubiera (Reggio Emilia), Bagnoli (Napoli). 
La Rete Internazionale BAN ASBESTOS unitamente Ass. italiana Esposti Amianto, organizza il 16 marzo 2010 una giornata di testimonianza delle vittime di Eternit provenienti dall’Europa, dall’America Latina e dall’Asia. Negli anni 60, in cooperazione con i responsabili della società francese Saint Gobain, il gruppo Eternit Svizzera ha aperto la prima grande miniera d’amianto in Brasile. Era l’epoca della dittatura militare. Il Brasile è diventato il terzo produttore mondiale d’amianto e uno dei primi paesi consumatori. Eternit Svizzera ha ugualmente dominato il mercato del Nicaragua. Durante questo periodo, il gruppo Eternit belga, diventato gruppo ETEX, si è stabilito in Perù e in tutta l’Asia. In America Latina come in Asia, le condizioni di lavoro in fabbrica nelle fabbriche Eternit sono state e sono ancora catastrofiche, anche se il marchio è stato venduto a società economiche locali. I due presidenti dell’Eternit, Stephan Schmidheiny e il barone Louis de Cartier de Marchienne sono sul banco degli imputati, al seguito dell’iniziativa del Procuratore Raffaele Guariniello di Torino. Devono rispondere anche del capo di imputazione di “disastro doloso” (volontario). L’obiettivo della giornata del 16 marzo e di mostrare la responsabilità politica mondiale dei dirigenti europei dell’ETERNIT per le morti di migliaia di persone, lavoratori e cittadini per cancro e per le altre malattie asbesto correlate. Non di meno per il disastro ambientale provocato. Non possiamo tacere di fronte a tutto ciò. Rappresentanti delle vittime proveniente da diversi continenti presenteranno le loro testimonianze per i morti, per chi ha sofferto. I partecipanti che interverranno sono i “porta-parola” dei collettivi di difesa degli esposti e delle vittime dell’amianto, come risulta dal programma.


Presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti, 23 a Torino

Martedì 16 marzo

Ore 9.00 Presentazione Annie Thébaud-Mony – Ban Asbestos Francia
interventi delle autorità: Mercedes Bressso Presidente della Regione Piemonte, Eleonora Artesio, Assessore regionale alla Sanità.

Ore 9,30 Intervento di Bruno Pesce - Associazione Famigliari Vittime di Casale Monferrato

Ore 10.00 Davide Petrini, docente dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” “Il punto sul processo ETERNIT. Problemi e aspettative.”

Ore 10.25 Sessione I : L’Eternit e l’epidemia da amianto in Europa. Coordina Fulvio Aurora, Associazione Italiana esposti Amianto.

Ore 10.30 Tavola rotonda - Storia, esperienze e lotte dei sindacati e dei lavoratori Eternit in Italia ed in Europa, Intervengono: Eric Jonckheere Associazione delle vittime dell’Amianto, Belgio; Franco Basciani ex Eternit di Niederurnen (CH); Tinka de Bruin & Bob Ruers, Associazione delle vittime olandesi; Jean Marie Birbés Ass. vittime dell’amianto Francia - ex Eternit di Albi, ; Angel Carcoba, Commissiones Obreras – Spagna, Laurent Vogel, Confederazione Europea dei Sindacati, Bruxelles,

Ore 11.30 Sessione II: L’Eternit e l’epidemia da amianto in America Latina. Coordina Annie Thébaud-Mony

Ore 12.15 Tavola rotonda: Eternit, La fuoriuscita dall’amianto e le lotte dei cittadini in America latina: Mauro Menezes, Associazione Brasiliana degli esposti all’amianto; Eva Delgado, Anti Asbestos network – Perù;

Ore 13.15 presentazione di un filmato su Eternit e il processo – Niccolò Bruna

Ore 13.00 Pranzo

Ore 14. 30 Sessione III: L’Eternit e le lotte dei lavoratori e dei cittadini contro l’amianto in Asia. Coordina Laurie Kazan–Allen, International Ban Asbestos Secretariat -Londra

Ore 14:45 Takehiko Murayama, Ban Asbestos Network – Japan, Occupational Safety and Health Resource Center (JOSHRC), Japan: Storia dell’impatto sanitario di una fabbrica Eternit in Giappone

Ore 15:15 L’amianto in India - Madhumita Dutta, Corporate Accountability Desk -The Other Media, India

Ore 15:45 L’amianto in Cina - Sanjiv Pandita, Asia Monitor Resource Centre (AMRC), Hong Kong, China

Ore 16:15 Dibattito

Ore 17,15 Presentazione e discussione dell’ « Appello di Torino ».

Nessun commento: