Vi ricordiamo l’invito alla riunione di
venerdì 19 febbraio, alle ore 21
al Centro Paolo Otelli, in via Paleologi 6/a.
Chivasso
Sono invitati i soci delle associazioni ambientaliste chivassesi e tutti coloro che nella nostra città si occupano a vario titolo di ambiente.
La riunione vorrebbe essere la prima di una serie, in cui affrontare i molti e urgenti problemi ambientali del nostro territorio, quali, ad esempio, il problema dei trasporti locali, quello della discarica, di cui è stato appena deciso un nuovo e consistente ampliamento, quello del consumo di suolo, con la necessità di porre un freno al flusso inarrestabile di varianti del piano regolatore che rendono edificabili sempre nuove aree.
Non ultimi, gli otto siti che saranno trasformati in base alla Legge 20 / 2009, che, ricordiamo, sono: il Consorzio Agrario di Via Po, l’ex concessionaria Bono di Stradale Torino, l’ex pastificio Ferro, l’area dell’ex mulino Varetto in via Berruti, l’ex autoricambi di via Orti, l’ex Imprevib di via G. Ferraris, l’ex ditta DEMIC della strada vecchia per Montanaro, l’area ditta Merlo di via Gozzano.
A questi problemi, se ne aggiungono altri che ognuno di noi conosce bene, ad esempio, l’urgenza di salvaguardare le ultime aree verdi rimaste, come quelle lungo il Malone, l’Orco e il Po, sempre insidiate dal pericolo di interventi legati alla viabilità o a nuove edificazioni, come si sta prospettando nei confronti dell’ex area Agip.
In particolare, in questa prima riunione, si era pensato di affrontare due temi precisi,
1) quello delle piste ciclabili, con la presentazione di un progetto elaborato da Paolo Cardamone, 2) e una iniziativa di pulizia di una piccola area verde ai bordi del Parco Mauriziano, proposta dalla consigliera Assunta Desiderio. Naturalmente gli altri temi potranno già essere affrontati in parte in questa riunione, o rimandati a una delle prossime.
INFO: 011 912848 - 347 0978639.
Nessun commento:
Posta un commento