Pubblica è meglio...

Il Comitato Referendario SI’ ACQUA PUBBLICA ha organizzato un convegno internazionale sul tema dell’acqua pubblica e dei beni comuni, in programma Lunedì 15 febbraio 2010 a partire dalle ore 9 presso il Circolo dei Lettori – via Bogino 9 a Torino.

Particolarmente rilevante la partecipazione in qualità di relatore di Anne Le Strat, Assessore del Comune di Parigi che ha ri-municipalizzato la gestione dell’acqua nella capitale francese, da molti considerata uno dei massimi esperti europei in materia di acqua pubblica.

Interverranno:

ROBERTO PLACIDO – Vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte
UGO MATTEI – Università di Torino, University of California
ALBERTO LUCARELLI – Università di Napoli, Università Sorbona di Parigi
ANNE LE STRAT – Assessore Città di Parigi con delega all’Acqua
MILENA PETTERS MELO – Ricercatrice, Istituto Beni Comuni di Parigi
RODRIGO MINGUEZ – Università di Torino
ANDREA PRADI – Università di Torino
ROBERTO TRICARICO – Assessore all’Ambiente Città di Torino

La giornata di studio promossa dall’ «Institut international d'études et recherches  sur les biens communs» di Parigi (IIERBC) insieme all’l’International University College of Turin, presenta gli sviluppi del lavoro della Commissione Rodotà per la Riforma dei Beni Pubblici il cui disegno di Legge Delega e’ approdato al Senato grazie ad un voto unanime del Consiglio regionale del Piemonte.
Contestualmente il Comitato Sì Acqua Pubblica fa il punto sulla questione referendaria.

Mentre in Italia acriticamente si privatizzano acqua e beni comuni, la ri-municipalizzazione dell’acqua a Parigi e altre esperienze in materia indicano il percorso verso un futuro di diritto sostenibile e un effettivo diritto al futuro per noi tutti.


La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

INFO:
fabio.malagnino@gmail.com
340.3642979

Nessun commento: