Nella provincia di Torino sta accadendo un fenomeno curioso: chiudono tante aziende in crisi e aprono nuovi centri commerciali o ipermercati a Settimo, Chivasso Rivoli e altre citta'. Questo cosa significa? Significa che da una parte viene aumentata la cassaintegrazione mentre dall'altra parte viene ampliata l'offerta commerciale, con prezzi per i consumatori migliori rispetto ai negozi di vicinato o di quartiere. La grande distribuzione sta investendo grandi capitali per servire nuovi clienti e svuotare le citta' e i loro centri commerciali naturali. Vogliono mettere fuori gioco quel piccolo commercio che politici e associazioni di categoria non riescono a tutelare e a difendere. Risultato? Le piccole imprese del commercio si dovranno autodifendere per non sparire. Altre soluzione, purtroppo, non esistono.
Marbert.
1 commento:
Secondo me siamo già anche oltre questo disegno. I centri commerciali si vedono diminuire gli incassi, stanno aumentando gli sconti, i tre x due, i "sottocosto", perchè anche loro sono alla canna del gas.
I nuovi centri commerciali come quello di chivasso sono la conseguenza di ciò che è stato deciso qualche anno fa (speculazioni edilizie). L'unica via percorribile per dare respiro ai cittadini e al commercio di dettaglio, sarebbe quello di riorganizzare il territorio con filiere corte, sia alimentari che non. Ma la politica di oggi non sarebbe in grado di tradurre queste parole in qualche cosa di concreto...
ilmercanteinfiera
Posta un commento