PSSSSST .......PSSSSST......PRECARIO....?
GUARDA CHE ESISTI !!!
ESISTI PERCHE' TUTTE LE MATTINE ENTRI IN CLASSE E SALUTI I BAMBINI.
ESISTI PERCHE' PROGRAMMI CIO’ CHE DEVONO SAPERE,
ESISTI PERCHE' FAI I COLLOQUI CON I GENITORI,
ESISTI PERCHE' VAI ALLE RIUNIONI E CERCHI DI CAPIRE IN POCO TEMPO
COME FUNZIONE LA SCUOLA CHE TI HANNO ASSEGNATO PER QUELL'ANNO , QUEL
MESE O QUEL GIORNO,
ESISTI PERCHE' INSTAURI RELAZIONI CON UNA MAREA DI GENTE
RICORDATI CHE ESISTI MA PRESTO NON ESISTERAI PIU’ : DA PRECARIO A DISOCCUPATO NE’ L’UNA NE’ L’ALTRA SONO LE NOSTRE ASPETTATIVE, E NE’ CI DANNO DIGNITA’
Convochiamoci per il giorno
venerdì 14 novembre ore 17.30
Sala dei convegni,
Convitto Umberto I, Via Bligny 1, Torino
In tre anni, dall’anno scolastico 2009-10, saranno tagliati 70.000 posti di insegnanti e 43.000 di assistenti, amministrativi, tecnici ed ausiliari.
Lo prevede la legge 133 sulla manovra finanziaria del governo Berlusconi e il D.L. 137 sulla restaurazione della maestra unica. A questi numeri si devono aggiungere i 47.000 posti in meno previsti dalla Finanziaria 2008 dal governo Prodi, in tutto 160.000 posti.
SI TRATTA DI UN VERO E PROPRIO SMANTELLAMENTO DELLA SCUOLA PUBBLICA. Per fare ciò si aumenterà a dismisura il numero di alunni per classe, si ridurranno le ore di lezione negli istituti tecnici, professionali e nell’istruzione artistica, si toccherà il tempo pieno e prolungato, il sostegno ai portatori di handicap, rivedendo l’assetto ordinamentale dell’intero sistema scolastico.
A farne le spese, oltre il servizio pubblico naturalmente, saranno i precari: un esercito di quasi 250.000 persone che da anni ed anni lavorano nella scuola, assunti all’inizio dell’anno scolastico e licenziati dopo scrutini ed esami.
E’ ora che anche noi ci incontriamo, come precari per difendere il nostro posto di lavoro, la nostra vita, le nostre famiglie. Per dire a quelli che ci vorrebbero divisi, e dispersi nelle mille scuole che ci siamo, che non siamo dei fantasmi di cui tutti parlano e nessuno ne vede i volti, che forse è ora di non aspettare più qualcuno che dovrebbe rappresentarci ma in questo mese e mezzo non l’ha mai fatto.
PRECARI MATERNE, ELEMENTARI,MEDIE,SUPERIORI AUTOCONVOCATI
Nessun commento:
Posta un commento