Un interessante progetto pilota per i pannolini riciclabili... che però non vede coinvolta Chivasso...






Pannolini riciclabili, parte il progetto pilota di Provincia e Novacoop.

La Provincia di Torino lancia un progetto sperimentale per la loro conoscenza e diffusione, insieme alla Novacoop e ai Comuni di Chieri e Beinasco. Sulla scia di quanto fatto già da mesi dal Comune di Piossasco. Verranno distribuiti buoni sconto per l'acquisto di 4 kit ai dipendenti e alle famiglie di Beinasco e Chieri che hanno figli nati fino al 2008 e che ne fanno richiesta. Il contributo destinato dalla Provincia di Torino copre fino al 46% del costo dei prodotti, a seconda del numero di kit acquistati. I pannolini sono lavabili e riutilizzabili. Sono costituiti da una mutandina esterna in tessuto tecnico, che assicura impermeabilità e traspirazione della pelle, un pannolino vero e proprio completamente in cotone e da un velo in materiale biodegradabile che può essere gettato nel wc. Sono lavabili in lavatrice e hanno una durata che spesso supera il tempo di utilizzo di un solo bambino. Ogni kit è costituito da due mutandine, cinque pannolini e 100 veli. In tre anni di utilizzo, ogni famiglia risparmia tra i 650 e i 1600 euro, a seconda del tipo di pannolino scelto. I pannolini riciclabili si possono acquistare all'Ipercoop di via Livorno 51 a Torino, all'Ipercoop del Centro commerciale Le Fornaci a Beinasco e al Supermercato Coop del Centro commerciale Il Gialdo a Chieri.

Questo progetto ha un alto valore ambientale. E' stato infatti calcolato che il 10% dei rifiuti che finiscono in discarica in provincia di Torino è costituito da pannolini, per bambini e per adulti.


Segnalazione da: http://www.pagina.to.it/

...e a CHIVASSO niente? Al locale Supermercato COOP non è possibile fare lo stesso ragionamento? Soci COOP: fatevi sentire!!



Nessun commento: