Fantageografia: Chiercelli o Vercellasso...

Ho letto con interesse la proposta del nuovo duo Rosso&Matola sullanuova provincia.Mi pare estremamente in sintonia con questi tempi, in cui i comici fannoi politici, trovare dei politici che facciano i comici. Francamente peròla gag è un po spenta...Visto che ci siamo, perchè non puntiamo più in alto, con ad esempio unprogetto per entrare in una regione a statuto speciale, chessò la Vald'Aosta od il Trentino.Daltronde i presupposti storici si possono trovare. Ricordiamoci che laValle d'Aosta e il Canavese sono stati per lungo tempo unitiamministrativamente, e che il Trentino ha ospitato fra Dolcino, che seproprio non è delle nostre parti, con il vercellese ha legami profondi.Resta disponibile, se proprio si vuole, anche la Sicilia, visti i legamistretti (evidenti dal numero di case sequestrate a mafiosi...) che ci sonocon il nostro territorio.Francamente non mi sembra la soluzione migliore, anche se pare che glistipendi per gli amministratori siano i migliori d'Italia. Non so,facciano lorsignori. Tanto per noi, per parafrasare un noto detto"O con la Francia o con la Spagna, sappiam chi ci guadagna".



Saturnino.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici del blog, siete i soliti estremisti di corte vedute. Non comprendete i vantaggi economici che la città di Chivasso trarrebbe dalla sua adesione alla superprovincia del Vercellese e Chivassese. Ad esempio, l'assessore allo sport Giorgio Tappero potrebbe organizzare gare e manifestazioni nelle risaie del Vercellese: sci acquatico, pesca subacquea, esibizioni di delfini, gare internazionali di vela. Potrebbe usare le risaie come location per girare dei film oceanici, ad esempio "Lo squalo" n. 7, che potrei di nuovo girare io. Per far piacere ai leghisti potrebbe rievocare la battagia navale di Lepanto contro i mussulmani. E avrebbe la possibilità di ottenere finanziamenti dal Comune di Chivasso, da quello di Vercelli, dalla nuova superprovincia di Vercevasso, dalla Regione Piemonte. ecc. Tutto questo costa? Gli enti locali sono in rosso? Ma non preoccupatevi, che per le cose superflue i soldi si trovano sempre! E' per quelle necessarie che non si trovano. Per una volta tanto, cari amici dl blog, siate di larghe e acquatiche vedute!
Steven Spielberg

Anonimo ha detto...

Caro Steve (posso chiamarti così?)ho ricevuto con molto piacere la tua nota sul mio breve intervento sulla nuova provincia. Volevo ringraziarti per l'acutezza e per avermi aperto la mente verso nuovi e sconfinati territori. Approposito nella compagnia cantante nei nuovi geografi (non è che dietro ci sia la lobby dei cartografi, sempre pronti ad una ristampa?) dobbiamo inserire di diritto la nostra mercedes, non intesa come mezzo di locomozione, ma come governatore, chiaramente. Il suo progetto di Limonte o Pieguria qualdirsivoglia, è interessante, ma anche qui, visto che c'era non poteva riproporre il regno di sardegna? ci dovrebbero essere ancora le cartine, da qualche parte in soffita, ed è gia un bel risparmio., Sono contento che stai per realizzare lo "squalo 7", ma forse dovresti aggiustare la numerazione. Non so da voi negli States, ma qui a squali siamo andati molto avanti, e forse sarebbe meglio passare alla doppia o tripla cifra.

Con affetto

saturnino