Il Circolo Legambiente di Chivasso, il comitato Parco Mauriziano, il Comitato “Basta Strade” e il Comitato Aria Pulita e il Centro Otelli hanno pensato di organizzare una giornata dedicata all’analisi dei principali problemi ambientali presenti in questo momento sul nostro territorio.
Nella riunione che si è tenuta venerdì 27 aprile, presso il Centro Otelli di Chivasso, i presenti hanno cercato di concretizzare i contenuti e le modalità di svolgimento della giornata stessa, giungendo alle seguenti conclusioni:
§ La giornata potrebbe tenersi sabato 9 giugno
e avrebbe come tema quello dei trasporti, un tema pressante e per molti aspetti drammatico per il nostro territorio. Basta pensare ai problemi del traffico, all’alta velocità connessa con il raddoppiamento dell’autostrada, al progetto del cosiddetto peduncolo ferroviario e a tutte le opere viarie che consumano parti preziose e sempre più consistenti del territorio, senza peraltro risolvere i problemi di mobilità, anzi spesso aggravandoli.
La giornata sarebbe divisa in tre momenti distinti:
1. Dalle ore 9,30 alle 12,30, in Sala Consigliare, un convegno sui temi della mobilità, con quattro interventi di esperti. In particolare, si è pensato a: un esperto di trasporto integrato, un cosiddetto city manager, un funzionario del settore trasporti della provincia, un esperto di trasporto locale. Dopo la pausa pranzo, il convegno riprenderebbe, dalle 14,30 alle 16,30, con interventi più brevi e mirati, da parte dei comitati pendolari, di rappresentanti dei vari comitati, dei partiti che avranno aderito all’iniziativa e di un rappresentante del Comune di Chivasso, che sarà invitato a partecipare.
2. Dalle 16 in poi, in Piazza Carletti, vicino al Comune, si svolgerebbero giochi e si terrebbero dei banchetti informativi da parte di tutti i soggetti interessati, sulle tematiche ambientali che in questo momento toccano più da vicino la nostra zona. Inoltre, si è pensato di organizzare una biciclettata che, con partenza e arrivo sempre da Piazza Carletti, tocchi i punti più significativi, dal punto di vista ambientale, della nostra città.
3. Infine, alla sera, in Piazza Dalla Chiesa si potrebbe tenere un concerto di gruppi musicali di base, per concludere in bellezza la giornata. Si è pensato anche ad altre possibili attività, come uno spettacolo teatrale con contenuti ambientalisti, o a un incontro-dibattito su un tema di particolare risonanza, da tenersi però, eventualmente, il venerdì sera.
Questo, a grandi linee, sarebbe il programma della giornata.
Per discutere di tutte le questioni legate agli esperti da invitare, ai soggetti da
contattare, alla pubblicizzazione della giornata stessa e a tutti gli altri aspetti pratici, e per eventuali, graditissimi suggerimenti e proposte migliorative, si terrà un secondo incontro venerdì 4 maggio, alle ore 21, presso il Centro Otelli di Chivasso.
Invitiamo caldamente tutti i vari comitati, le associazioni e i gruppi interessati a dare la loro adesione all’iniziativa e a partecipare all’incontro.
Potete dare la vostra adesione a:
Domenico Cena, mail: domenico.cena@Virgilio.it Tel:
011. 912.848
Piero Meaglia, mail: p.meaglia@libero.it,
telefoni 011 9109407 e 347 0978639.
Frediano Dutto: 011.9187113.
Nessun commento:
Posta un commento