CIRCOLO PROGRESSO Via Trivero 16 TORINO

VENERDI’ 22 NOVEMBRE ORE 20,45

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

LE CHIESE D’ORIENTE
E IL REGIME SIRIANO
di
ENRICO VIGNA


Apprendiamo ogni giorno notizie su ciò che avviene in Siria, non è facile orientarsi sull’informazione o disinformazione uniformata da cui siamo costantemente edotti.
Parole come – diritti umani, democrazia, bambini che soffrono, donne stuprate, dittatura, etc. -ci inquietano e ci confondono, e ci ricordano altri momenti in cui, le stesse parole sono state scritte e urlate ossessivamente per chiederci di intervenire, perché non era possibile rimanere inerti di fronte ai massacri che avvenivano sotto i nostri occhi; la nostra cultura e la nostra umanità non ce lo permettevano, e così anche noi “italiani brava gente” siamo intervenuti ad aiutare le popolazioni oppresse della Jugoslavia, dell’Iraq, dell’Afghanistan, del Kosovo, della Libia. 
Forse, alla luce di cosa sono diventati oggi qui Paesi dopo la massiccia dose di umanità da cui sono stati inondati, sarà opportuno informarci con più attenzione, ed allora, in questo caso, una lacrima coccodrillesca può lasciare spazio ad un pensiero più attento per far risparmiare lacrime e dolori al popolo siriano.
Questo libro di Enrico Vigna ci offre un’altra visione della Siria attraverso una serie di interventi non di uomini politici  ma di donne e uomini religiosi.
Sarà presente l’autore del libro ENRICO VIGNA.

Nessun commento: