Appuntamento...

CHIVASSO - Mercoledì 15 aprile alle ore 21 presso la sala del consiglio comunale, il locale circolo di Rifondazione Comunista promuove un incontro pubblico sul "Testamento biologico, diritti civili, laicità...". Interverranno alla serata Mina Welby (in foto) dell' associazione Luca Coscioni, il dottor Libero Ciuffreda oncologo dell' Ospedale Molinette, Yuri Bossuto consigliere regionale di Rifondazione.
L'incontro sarà moderato da Frediano Dutto, portavoce del circolo chivassese di Rifondazione. Molto importante la presenza di Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby, colpito da una grave forma di distrofia muscolare, scomparso nel dicembre del 2006, che è diventato l' alfiere del diritto all' autodeterminazione per quanto riguarda l'accanimento terapeutico sui malati gravi. Mina Welby dopo la morte di Piergiorgio ha continuato la sua lotta per la salvaguardia di un diritto, quello all'autodeterminazione sull'accanimento terapeutico, attualmente negato nel nostro paese e che anche con le nuove norme che usciranno dal Parlamento continuerà a non tenere conto il volere del singolo su questo delicato argomento. “Il disegno di legge sul testamento biologico è deleterio: non deve obbligarmi ad alcune cure mediche. La persona deve essere informata e avere il diritto di rifiutarle”, ha avuto modo di dire recentemente Mina Welby.
Sua anche la recente proposta di istituire dei registri comunali dei testamenti biologici. Si tratterebbe di aprire presso le amministrazioni comunali degli sportelli per le autenticazioni delle firme da apporre sui testamenti biologici, ovvero i documenti con cui i cittadini dichiareranno se evitare l'accanimento terapeutico o meno in caso di riduzione in SVP - stato vegetativo permanente. Alla consegna dei testamenti dovrebbe aggiungersi la creazione di una banca dati informatica accessibile alle ASL locali e al Servizio Sanitario Nazionale per consentire a medici ed operatori sanitari di conoscere in modo obiettivo la volontà dei pazienti. Una proposta nel solco della laicità e del rispetto delle scelte individuali dei cittadini, una battaglia culturale di alto profilo che il mondo politico italiano fa ancora fatica a recepire.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Per favore basta poltici negli incontri della società civile, Fredy torna nella società sana e lascia la mala politica sia di sinistra che di destra.
Ridiamo forza alle forze sane del Poaolo Otelli Rifondazione sta fogocitando tutto, almeno pare così visto dall'esterno.
Un frequentatore del Blog

Anonimo ha detto...

Forse tu, caro visitatore del blog, credi che si possa fare a meno della dimensione partitica. Puo' darsi che tu abbia anche ragione, ma io la penso diversamente e credo che, pur fra tanti errori degli ultimi anni, Rifondazione comunista sia ancora l'unica forza politica in grado di rappresentarmi.
Fagocitare il blog? Non credo; forse negli ultimi giorni sono state pubblicate notizie inerenti iniziative e prese di posizione di Rifondazione, come i campi di lavoro nell'Abruzzo terremotato. Se anche altri partiti di sinistra o di centro.sinistra ci avessero mandato queste notizie le avremmo inserite sul blog.
Tutto qui: se hai altre cose da inserire hai solo da mandarcele e noi le pubblicheremo.
frd

Anonimo ha detto...

a riprova di quanto dice fredi, qualche post sotto trovi un'iniziativa del comune di cavagnolo sul fotovoltaico. L'amministrazione è del centro destra. Magari qualcuno a sinistra, oltre rifo, facesse qualcosa del genere. Sul Peduncolo e sui trasporti abbiamo provato in tutti i modi di avere almeno dei pareri dal PD. Silenzio tombale. Sul testamento biologico, dopo la raccolta firme (nata su impulso di rifo) niente da nessuno. Facile dire che la polica fa schifo, più difficile fare fatti.

Saturnino

Anonimo ha detto...

Forse è che voi bazzicate molto in politica e siete bun po' distratti su cosa fanno molte persone giorno per giorno, certamente non hanno visibilità e complicità sui giornali sia locali che nazionali, ma fanno anche senza riconoscimento.
Fate attenzione a continuare solo e sempre ai politici di professsione. La gente fatica un po' "tanto" a capire le vostre divisione e salti da un gruppo all'altro, e lo stare attaccati alla sedia di chi è stato eletto in un partito, ma ora rappresenta altri e si allea con chi pochi giorni prima veniva violentemente attaccato, oggi con i socialisti, domani con rifo poi con i comunisti italiani ora con sinistra non so che, poi un poi' di impegno con il cantiere sociale e via dicendo...
Sveglia la gente è stufa di persone con manifesto., l'unità e liberazione sotto il braccio ma che rispondono alle segreterie dei partiti

Anonimo ha detto...

credo proprio che questa ultima critica tu la debba rivolgere a qualcun altro...
...non è colpa mia se c'è gente che ha il culo attaccato alle seggiole e agli sgabelli...
fredi.
ps: Se ti firmo pero' è meglio...

Anonimo ha detto...

Guarda che son contento che la gente sia stufa. Sarebbe anche ora che la gente smettesse di essere solo stufa e non votasse più quelli che saltano da una poltrona all'altra. Che gli tirasse i pomodori (forse son troppo cari) Però poi arrivano le elezioni e la gente vota sempre gli stessi. Complimenti alla gente.

Saturnino

Anonimo ha detto...

Storia trita quella che la gggente non capisce un cazzo e si beccano quello che meritano. Io la politica l'ho bazzicata e mi rendo conto che i suoi tempi non vanno mai di pari passo con le necessità più immediate, ma mi spiegate che gusto ci si trova ancora a distinguersi tra sinistra rifondazione, sinistra arcobaleno, sinistra e libertà, sinistra democratica, democratici di sinistra, chivasso per la sinistra, i cappuccini per la sinistra, il condominio per la sinistra...ultimamente anch'io preso dalla fregola di distinguermi dalla mia sinistra ho ormai litigato con il braccio destro e la gamba destra e non sono più in buoni rapporti anche con la palla di destra. A conti fatti ed in fine mi sento solo con un "coglione".
La parte con un dubbio sinistro di Fabrizio.

Anonimo ha detto...

ravi per fortuna fabrizio ha bazicato la politica e poi basta, ora aspettiamo che anche gli altri basta partiti e più politica.
Un piccolo consiglio a Saturnino scendi dal piedistallo, e scendi tra noii comuni mortali un po' rincoglioniti, ma umani, che a volte qualche fatto lo faccamo anche noi che non abbiamo un tornaconto politico.